Tofu marinato con cipolla di Tropea e pomodori dell'orto - Briciole di Salute


Mi ricordo la prima volta che ho assaporato il tofu, ai tempi dell'università, un'amica lo stava mangiando con l'insalata . Le ho chiesto se potevo assaggiarlo e da lì mi sono ripromessa che non avrei mai più mangiato quella specie di gomma insipida, una delusione per le papille gustative! Invece è successo di nuovo, molti anni dopo al ristorante vegano "la trattoria" a Ferrara. L'avevano preparato marinato con cipolla e pomodori, l'ho assaggiato e mi è piaciuto, tanto da provare a rifarlo a casa. E' stato spazzato via tutto... il tofu così come si presenta, anche se è chiamato formaggio di soia per analogia di metodo di preparazione, per essere gradevole deve essere cucinato!

Ingredienti per 3 persone:

250 g di tofu
1 cipolla di Tropea
3 o 4 pomodori maturi
1 cucchiaio di capperi 
qualche foglia di basilico
qualche grano di pepe verde
1 cucchiaio di aceto balsamico
3 o 4 cucchiai di olio EVO
sale

Ho tagliato a fettine la cipolla di Tropea, i pomodori e il basilico; li ho uniti in una terrina e li ho conditi con i capperi, l'olio EVO, l'aceto balsamico, il pepe in grani e il sale. Ho sbollentate il tofu 7 minuti e l'ho tagliato a fettine di circa 3/4 mm. Ho preso un piatto da portata, ho fatto uno strato di verdure, uno strato intermedio di tofu e uno strato finale di verdure. Ho messo in frigo a marinare 5/6 ore, ma se rimane di più ne guadagnerà in gusto; si può preparare anche il giorno prima. Lo abbiamo mangiato accompagnato da qualche fetta di focaccia integrale senza impasto. Piatto fresco e completo!



 I LEGUMI E I LORO DERIVATI
Come i cereali integrali, anche i legumi , aumentano il senso di sazietà favorendo chi desidera dimagrire e rallentamo l'assorbimento degli zuccheri grazie al loro elevato contenuto in fibre. Chi non vi è abituato deve introdurli però gradadamente per dare all'intestino il tempo di adattarsi, ricordandosi sempre di masticarli bene e a lungo. 
[...]
La soia è il legume più ricco di proteine (oltre il 40%). I semi di soia spiccano sugli altri per l'alto contenuto di isoflavoni (fitoestrogeni), inoltre sono anche buone fonti di saponine e fitosteroli, che diminuiscono l'assorbimento del colesterolo.
[...]
Dalla soia si ricavano dei derivati come il miso, il tamari, il tofu, il tempeh e il latte di soia.

Fonte: Prevenire i tumori mangiando con gusto - Anna Villarini e Giovanni Allegro  



Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog Timo e Lenticchie
 

http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/meat-free-contest-luglio-agosto-2017/

Commenti